Ricette

Ingredienti per la frolla:

300g di farina 00
80g di olio extravergine Vù Vùlture DOP
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte rustiche
100ml di acqua bollente
Erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, timo, erba cipollina)

Ingredienti per il ripieno:

300g di cavolo rosso
150g di gorgonzola
Olio extravergine di oliva Vù
Sale q.b
Peperoncino

Descrizione:

La torta salata con frolla all'olio Vù e ripiena di gorgonzola e cavolo rosso, nasce da un'idea de Il Cucchiaio d'Argento, e ben si adatta alla cucina dell'area del Vùlture. Il cavolo rosso infatti ha antiche origine mediterranee e il suo gusto delicato viene esaltato dal gusto leggermente piccante dell'olio Vù.

Preparazione:

Lavare e tagliare a striscioline il cavolo rosso, trasferitelo in una padella e fatelo insaporire con olio, sale e peperoncino.
Togliere dal fuoco quando è ancora al dente e unite 2/3 del gorgonzola a pezzetti, mescolando per farlo sciogliere bene.
Per la frolla setacciare in una ciotola la farina con il lievito, aggiungere il sale, l'olio e le erbe aromatiche; in ultimo versare l'acqua bollente poco alla volta.
Trasferire l’impasto nello stampo per crostate e rivestire il fondo e i bordi. Distribuire il cavolo rosso e abbassare i bordi di pasta frolla. Infornare a 180° per 20-25 minuti quindi distribuire sulla superficie il rimanente formaggio a tocchetti e proseguire la cottura per altri 5 minuti.